giovedì, settembre 28, 2006

Sun Certified Web Component Developer (J2EE 1.4)

SCWCD 1.4 è la certificazione per gli sviluppatori che lavorano con le tecnologie Servlet e JSP sulla corrispondente versione di J2EE.
Gli obiettivi dell’esame sono veramente molti. Alcuni di essi trattano lo sviluppo di Servlet, il funzionamento generale dei Web Container, le tecnologie di sviluppo JSP di J2EE 1.4, la sintassi da utilizzare per configurare il Deployment Descriptor, i J2EE Design Pattern più adatti allo sviluppo Servlet/JSP. Insomma un esame veramente ricco e complesso ma, a mio avviso, utilissimo per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze professionali proprio per la vastità degli argomenti da affrontare sullo sviluppo dei componenti web.
Come di consueto per prepararsi a questi esami di certificazione particolarmente importanti vi sono due strade possibili: i corsi Sun e/o lo studio individuale. Personalmente non sono riuscito a trovate uno “sponsor” che mi finanziasse la frequenza dei corsi, perciò ho optato per lo studio individuale. E’ stata piuttosto dura, soprattutto perché non avevo alcuna esperienza di sviluppo con queste tecnologie. I testi che ho utilizzato sono i seguenti:

- Head First Servlets and JSP, che è un libro quasi completo sia per i neofiti, sia per la preparazione dell’esame grazie anche ai numerosi test a risposta multipla risolti
- Tutorial di Brian Basham sui dynamic attributes sul forum di Javaranch, che completa gli argomenti esposti dal testo “Head First Servlets and JSP” per quanto riguarda gli obiettivi d’esame.
- Documentazione online di Sun: API e Specification per Servlet 2.4 e JSP 2.0, indispensabili per approfondimenti e come guide di riferimento nello sviluppo pratico.

Inoltre, oltre a studiare la teoria, ho fatto un po’ di pratica di sviluppo creando un piccola applicazione web (gestione di un semplice catalogo online di prodotti) utilizzando Tomcat 5.5 e applicando su di essa le tecnologie che via via imparavo.

L'esame consiste un test a risposta multipla (70 domande) e può essere sostenuto attualmente presso un centro Prometric. Tutte le informazioni che vi possono servire su obiettivi, costi e iscrizione all'esame le trovate a questo indirizzo.


Barry.

2 Comments:

At 1:23 PM, Blogger Mary said...

ciao! ho visto che sei di ravenna, io sono di faenza! ci scambiamo i link?

 
At 3:28 PM, Blogger Barry said...

Ciao!
Ok ho messo il link nei friends.
Eheh, io ci lavoro a Faenza.
Molto carino il tuo Blog!

Ho visto che sei una "nippofila" e Anche se forse ne sarai già a conoscenza, ti segnalo un evento interessante sul tema. Lo trovi in www.ascig.it

A presto!
Barry.

 

Posta un commento

<< Home