martedì, settembre 26, 2006

MySQL 5.x: Developer Certification

Lo scorso 1 Giugno 2006 ho superato il secondo esame di certificazione MySQL Developer 5.0.
La preparazione di questo esame è stata appassionante. MySQL AB sta organizzando vari corsi di formazione, nemmeno troppo costosi, sia per sviluppatori che per DBA, in particolare per la versione 5.x. Personalmente, avendo già qualche conoscenza di base sui DB appresa all'università, ho acquistato la MySQL Certification Study Guide per MySQL 5.x e ho studiato tutta la parte relativa all'esame Developer effettuando anche i test di prova per la preparazione all'esame e sono riuscito a superarlo.
Il livello di difficoltà, a mio avviso, è medio se confrontato con altri esami di certificazione più pesanti tipo quelli di Oracle.

Qualche giorno fa ho ricevuto a casa il kit del "certificato". Contiene, oltre a un bel diploma, un pallone gonfiabile bianco e blu a strisce (di quelli che si usano negli spettacoli acrobatici per i delfini!) e una bellissima penna con stampato sopra "MySQL Certified".

Concludendo, se volete imparare rapidamente ad installare, configurare e interrogare questo DB, o se semplicemente vi interessa conoscere meglio anche le funzionalità che non utilizzate spesso, l'esame di certificazione può essere la strada giusta.

Per quanto mi riguarda utilizzo, ove possibile, lo strumento della certificazione per acquisire rapidamente competenze su una data tecnologia; il fatto di dover sostenere un esame rappresenta un maggior stimolo all'impegno e, spesso, un rendimento migliore in termini di apprendimento e ritenzione dei concetti anche a medio-lungo termine.


Barry.

6 Comments:

At 9:59 AM, Anonymous Anonimo said...

Ne approfitto per chiederti un consiglio...

Il libro segnalato nel sito di MySQL è il seguente:

MySQL 5.0 Certification Study Guide
Paul DuBois, Stefan Hinz, and Carsten Pedersen

Che tu sappia, è "solo" una guida all'esame o è anche un testo per "imparare" bene MySQL? Se così non fosse, sapresti consigliare un libro semplice, chiaro e professionale per imparare bene MySQL, prima di affrontare una guida all'esame?

Grazie e...ciao!

 
At 12:44 PM, Blogger Barry said...

Ciao!

Per l'esame Developer il testo che mi hai citato è scritto molto bene e in molti casi è sufficiente anche se sei nuovo a MySQL. Secondo me basta avere buone conoscenze di base di SQL per comprendere tutto o quasi.
L'unico neo è che si trova solo in inglese.

Oppure potresti iniziare con "MySQL la guida completa" edito da APOGEO nel 2006 e poi prepararti all'esame con il testo specifico. Mi pare un buon testo.

Per altri consigli sull'esame Developer non esitare a contattarmi.

Se hai intenzione di fare l'esame DBA invece purtroppo per ora non so aiutarti. L'ho messo in programma per il medio termine però..

A presto!

Barry.

 
At 10:43 AM, Anonymous Anonimo said...

Ciao,

scusami la domanda "stupida" dove hai sostenuto la certificazione MySQL 5.0 ?!?

 
At 11:10 AM, Blogger Barry said...

Ciao!
L'esame si sostiene presso un centro VUE.
L'elenco dei centri accreditati VUE ti viene proposto in fase di prenotazione dell'esame.
Io l'ho sostenuto presso Overnet Education, Bologna.

Buono studio.

Barry.

 
At 8:27 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciaooo Barry,

corsi MySql ab dove posso trovare un elenco di scuole che fanno corsi su mysql ? ? ?

Buona Serata
Uomo Ragno

 
At 1:14 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao!

I corsi ufficiali per la certificazione in Italia non sono molti per ora.

Vai sul sito www.mysql.com. Trovi l'area dedicata alla formazione e ai corsi. Se ti iscrivi alla newsletter per le certificazioni verrai avvertito via e-mail di ogni corso organizzato da MySQL AB.


hth
A presto!

B.

 

Posta un commento

<< Home