martedì, maggio 16, 2006

Le certificazioni Java

Riporto di seguito una descrizione a grandi linee delle certificazioni Java e della mia esperienza personale in merito.
Gli esami di certificazione Java consentono di mettere alla prova, e certificare, le proprie competenze acquisite sull'uso di questa tecnologia.
Spesso non è sufficiente l'esperienza acquisita "sul campo" per superare questi esami.
Nella maggior parte delle realtà aziendali infatti si utilizza quella parte di una tecnologia, e non a torto, che serve allo sviluppo del proprio business e quindi il programmatore/progettista non ha, spesso, una visione estesa di tutti gli strumenti che quella tecnologia offre.

L'esame SCJP (Sun Certified Java Programmer) per esempio, da me sostenuto nella versione J2SE 5.0, è un esame difficile e puntiglioso, che valuta molto bene le competenze sull'uso delle strutture del linguaggio e sulle parti fondamentali del framework JDK. Questo esame potrebbe apparire molto nozionistico e poco legato allo sviluppo quotidiano delle applicazioni. In effetti è in parte così, ma offre solidissime fondamenta sulle quali costruire le proprie competenze di sviluppatore o per consolidare e ampliare le conoscenze acquisite sul lavoro.

Esami più "pratici" sono il SCJD (Sun Certified Java Developer) e il SCEA (Sun Certified Enterprise Architect). Questi esami prevedono l'implementazione o la progettazione di una applicazione e mettono alla prova, oltre a conoscenze tecniche sulle tecnologie, anche l'esperienza acquisita nell'attività professionale.

Esistono numerosi strumenti didattici per aiutare il candidato a superare questi esami. In primis i corsi Sun, che consentono di raggiungere una buona preparazione in breve tempo ma non sempre sono alla portata di tutti, in particolare per chi decide di autofinanziarsi per sostenere gli esami.

Nella mia esperienza personale con l'esame SCJP 5 ho utilizzato alcuni degli ottimi testi che si trovano attualmente in commercio in tutte le librerie di informatica e, dopo aver imparato le basi del linguaggio, ho acquistato un testo americano scritto appositamente per la preparazione all'esame. Questi testi contengono numerosi test simili a quello reale e consentono, anche se con un impegnativo studio individuale, di raggiungere una buona preparazione in un tempo inversamente proporzionale alla propria conoscenza del linguaggio.

Nei prossimi post descriverò più in dettaglio il metodo di preparazione da me usato per l'esame SCJP.

B.B.

3 Comments:

At 11:06 PM, Blogger JavaCoffee said...

Ciao, mi puoi dire i titoli dei testi che hai usato?quello per le basi del linguaggio e per la certificazione!grazie!

 
At 9:07 AM, Blogger Barry said...

Ciao!
Per l'esame SCJP ho usato:
- Java. Fondamenti di programmazione, Deitel Harvey M., Deitel Paul J., 2005, Apogeo
- Thinking in Java, terza edizione, Apogeo
- SCJP Sun Certified Programmer for Java 5 Study Guide (Exam 310-055) by Katherine Sierra and Bert Bates (2006)
- Forum www.javaranch.com

Per l'esame SCWCD:
- Head First Servlets and JSP: Passing the Sun Certified Web Component Developer Exam by Bryan Basham, Kathy Sierra, and Bert Bates (2008)
- Forum www.javaranch.com
- Kit Whizlabs con prove d'esame

Per l'esame SCJD (tuttora in corso):
- SCJD Exam with J2SE 5, Second Edition by Andrew; Camerlengo, Terry Monkhouse (2005)

Quest'ultimo secondo me va integrato con qualche testo che tratti di Swing.

Spero di esserti stato utile. Per qualsiasi altra info non esitare a contattarmi.

 
At 10:49 AM, Anonymous Anonimo said...

A me una azienda che fa corsi la Titel aveva proposto un corso java di primo livello con certificazione non dicevano il nome...alla modica cifra di 3300 euro...non ho accettato, erano dei rappresentanti...

 

Posta un commento

<< Home