martedì, settembre 26, 2006

Pillole di J2EE: JSP e i SimpleTag

Parliamo un po' di J2EE 1.4.
Come ben sanno programmatori e progettisti, ma soprattutto gli IT project manager con una certa esperienza, i costi relativi alla manutenzione sono di gran lunga superiori a quelli di analisi, progettazione e sviluppo. L'uso di server-side scripting su JSP (codice Java embedded direttamente all'interno della JSP), può rendere il codice progressivamente meno leggibile e quindi ridurre la manutenibilità totale dell'applicazione.
I Simple Tag possono dare un aiuto significativo per migliorare la leggibilità e la manutenibilità. Sulla pagina JSP il codice Java embedded potrà essere sostituito da semplici tag personalizzati simili a quelli utilizzati dalla libreria JSTL. Questi tag personalizzati, verranno poi "comandati" dai cosiddetti Tag Handler con l'aiuto del vostro Web Container (Tomcat, o altri..). I Tag Handler sono classi Java create estendendo solitamente la classe SimpleTagSupport oppure implementando SimpleTag.

Maggiori dettagli sull'utilizzo di questa interessante tecnologia in:
- Package javax.servlet.jsp.tagext che trovate nelle API J2EE 1.4
- Developing Web Applications With JavaServer Pages 2.0
- Libro Head First Servlets and JSP a me molto caro (mi ha aiutato a superare SCWCD 1.4).
- Il ricchissimo forum di javaranch.

A Ottobre dovrebbe uscire un mio articolo in 3 puntate sulla rivista DEV edita dal gruppo editoriale Infomedia sull'argomento. Sottolineo "dovrebbe" perchè sono sempre un po' scaramantico, ma soprattutto emozionato per questa pubblicazione :-)

A presto!

Barry.

1 Comments:

At 11:33 PM, Anonymous Anonimo said...

Ti consiglio questo framework www.martincordova.com. Davvero eccezionale!! Io sono passato senza alcun trauma dalle jsp pure a questo e con ottimi risultati per tempi implementativi e manutenibilità nel tempo.

Ciao! Mau

 

Posta un commento

<< Home