martedì, settembre 26, 2006

Zend PHP Certified Engineer

Oggi ho proprio voglia di parlare di certificazioni..
Quella che vedete nel titolo del post è la certificazione Zend per PHP 4. Al momento è disponibile anche quella per PHP 5 (anzi, forse è disponibile solo quest'ultima).
Pur non essendo un folle appassionato di PHP, ho preparato questo esame nelle fasi iniziali del mio progetto di auto-riqualificazione professionale per potermi avvicinare alla programmazione web lato server.

Come gli amanti di PHP sapranno, il linguaggio è di semplice comprensione e di immediato utilizzo in contesti web, in particolare se già si conoscono linguaggi come C/C++, Java, Perl dai quali PHP ha assorbito alcune regole sintattiche.

La preparazione dell'esame, almeno per quanto riguarda PHP 4, non è stata di grande difficoltà. Ho utilizzato un approccio da autodidatta studiando sui seguenti testi per circa un mese nel tempo libero:
Sams Teach Yourself PHP in 24 Hours
Zend PHP Certification: Study Guide
The Zend PHP Certification Practice Test Book - Practice Questions for the Zend Certified Engineer Exam
Inoltre ho fatto qualche prova di sviluppo di pagine web dinamiche sfruttando anche MySQL 5.
La parte più difficile dell'esame è probabilmente quella relativa alla sicurezza.

Il kit del "certificato" che ho ricevuto a casa qualche settimana dopo aver superato l'esame, contiene un bel diploma, già incorniciato, pronto per essere appeso al muro e una lettera di congratulazioni con i riferimenti web per controllare l'autenticità del certificato.

Non so ancora quale sia l'effettivo valore di mercato del certificato, ma rappresenta comunque un'esperienza formativa positiva, soprattutto se l'azienda vi finanzia almeno il costo dell'esame (non è il mio caso!). Come per qualunque esame di questo genere, c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare anche sugli strumenti che vengono utilizzati meno spesso nel proprio contesto professionale.

A presto.

Barry.

5 Comments:

At 8:39 AM, Anonymous Anonimo said...

Io mi sono iscritto al corso un paio di mesi fa. Mi sento un po' studente fuori corso.

Però considera che non ho alcuna nozione di programmazione accademica, ma esclusivamente pratica autodidatta sul campo.

È tempo di rimboccarsi le maniche. Che margine d'errore hai ottenuto?

 
At 9:29 AM, Blogger Barry said...

Ciao Tassoman!
Purtroppo quando termini l'esame ti viene solo segnalato se sei passato oppure no, senza nessuna indicazione su ciò che hai sbagliato, etc.

Questo però accadeva per l'esame di PHP4 e non so se per l'esame di PHP5 (nuovissimo) vengano mostrati questi dati.

Per gli esami di Java e MySQL per esempio ti ritrovi una bella stampa con la percentuale di risposte azzeccate per ogni argomento.

Tu ti stai preparando PHP5 o PHP4?
Per PHP4 è utilissimo soprattutto il manualetto di domande e risposte (Practice book). Sono molto simili a quelle d'esame.

Spero di esserti stato utile.

A presto!

Barry.

 
At 12:31 PM, Anonymous Homerbit said...

Grazie per le preziose info...proprio in questi giorni pensavo ad una eventuale certificazione, senza però seguire dei corsi! Puoi dirmi quanto costa sostenere l'esame? Grazie

 
At 7:07 PM, Anonymous Homerbit said...

Ciao,grazie per le tue dritte, qualcosa sul costo? :) mi riferisco SOLO all'esame "Zend PHP Certified Engineer", niente corso
Grazie! :)

 
At 9:21 PM, Blogger Barry said...

Ciao Homerbit.
L'esame attualmente costa 195€ per la certificazione php 5.3.
Trovi tutte le info qui: http://shop.zend.com/eu/php-certification.html

Buono studio.
Barry.

 

Posta un commento

<< Home