mercoledì, settembre 27, 2006

Le certificazioni europee EUCIP

EUCIP, acronimo di “European Certification for Informatics Professionals”, rappresenta un programma di certificazione IT di livello europeo nato di recente e promosso dall’associazione AICA, dal consorzio CINI e dalla fondazione CRUI.
EUCIP è indipendente dal singolo vendor e serve ad attestare il possesso delle competenze minime richieste dal professionista che si occupa di IT in un dato ambito. Esistono vari livelli di competenza certificabili. Il livello base, fondamentale per poter aspirare a quelli superiori, è il certificato EUCIP Core. Per ottenerlo occorre superare tre esami (PLAN, BUILD, OPERATE). Gli esami Core vertono sulle competenze di base che qualunque professionista che lavora in ambito IT dovrebbe possedere.
I livelli superiori vengono denominati EUCIP Elective e alcuni esempi di questi certificati sono: Software Developer, Data Base Manager, Business Analyst. Esistono molti altri profili e alcuni sono ancora in via di definizione. Attualmente l’ottenimento di queste certificazioni di livello avanzato avviene tramite la conversione in crediti formativi delle proprie competenze professionali e sostenendo un esame finale. Il candidato potrà ottenere ulteriori crediti sfruttando eventuali certificati in suo possesso su tecnologie proprietarie (Sun, Cisco, Microsoft, etc) e superando un esame finale vertente sugli obiettivi indicati nel Syllabus relativo al certificato da ottenere.
E’ stato costruito anche un percorso collaterale rispetto a quello Core-Elective, chiamato "EUCIP IT Administrator", e orientato alla certificazione delle competenze nell’ amministrazione di sistemi posizionati tipicamente nella piccola-media impresa. I contenuti degli esami vanno alla conoscenza approfondita dell’ hardware di questi sistemi, alla configurazione e amministrazione delle reti, fino ad arrivare alle problematiche di sicurezza.

L’ambizioso obiettivo di AICA, con la promozione di queste certificazioni, è quello di standardizzare, a livello europeo, le figure professionali operanti nell’Information Technology, sia per quanto riguarda le competenze, sia per quanto riguarda i relativi livelli retributivi e tariffari.

Ho sostenuto gli esami Core nel mese di Dicembre (a prezzo scontato perchè sono ancora iscritto all'università) e l’ho trovata un’esperienza interessante, soprattutto per mettere alla prova le mie conoscenze di base.

Se volete qualche info sulla mia esperienza personale a riguardo non esitate a inviare commenti.

A presto!

Barry.

3 Comments:

At 7:52 PM, Anonymous Anonimo said...

esiste / hai un elenco di domande che possono capitare all'esame? sto seguendo il corso di it administrator, moduli 2 e 3, e vorrei sapere a che diavolo vado incontro...

grazie

 
At 9:07 AM, Blogger Barry said...

Ciao.
Purtroppo non ho un elenco di domande, soprattutto perchè io ho fatto l'esame CORE e non gli IT Administrator.

Credo comunque che ci sia ancora poco materiale in giro per questi ultimi esami.
Prova a guardare sui testi consigliati per i singoli moduli. Su quelli probabilmente ci sono delle domande tipo esame.

I più cordiali saluti.
Barry.

 
At 8:03 PM, Anonymous Anonimo said...

grazie lo stesso ...

lo scoprirò presto :D


ciao

 

Posta un commento

<< Home